Mauro: “Ho realizzato il sogno di una azienda tutta mia”

– Eroi del Pulito – Storie di veri eroi del quotidiano

Condividi
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares

“Avere un’azienda tutta mia è sempre stato il mio sogno nel cassetto. Oggi l’ho realizzato, dirigo la mia azienda e sono specializzato nelle pulizie di auto e barche…” Così Mauro Fantini, 44 anni di Mantova, ci racconta la sua esperienza di lavoro e di vita da eroe del pulito. L’abbiamo raggiunto per farci raccontare la sua esperienza.

Ciao Mauro, raccontaci il tuo lavoro, in cosa consiste e perché lo hai scelto?

Di prove ne ho passate davvero tante. Soprattutto in questo settore, dove pulire, sembra diventato un lavoro per tutti. Il nemico più grosso che dobbiamo affrontare quotidianamente è certamente il calcare sulle superfici di vetro, il principale ambito del mio lavoro. Un nemico davvero tosto da abbattere. Per fortuna, tranne in casi estremi dove l’unica soluzione resta la sostituzione del vetro, riusciamo a risolvere il problema. L’altro grande problema è certamente il “cugino tuttofare”. Quello in grado di risolvere il problema del pulito praticamente gratis e con l’ausilio della bacchetta magica. Ogni giorno mi scontro anche con questo famigerato cugino. I problemi poi non li risolve e ci richiamano, ma intanto…

Ma per fortuna abbiamo tanti alleati dalla nostra parte, lo sono le altre imprese di pulizie con cui collaboriamo per eseguire quei lavori dove la nostra sola forza non basta. Di lavoro ce n’è per tutti. Basta saper collaborare.

In particolare il mio lavoro consiste nel risolvere problemi di pulizia laddove nessun altro sembra in grado di riuscire. Se posso raccontare un piccolo aneddoto di un intervento di pulizia ostica che abbiamo risolto è certamente quello di un cliente privato con una piscina. Il problema che riscontava era la formazione di una striscia nera sul pelo dell’acqua al livello del bordo della piscina. Problema che sembrava irrisolvibile anche da parte di alcuni costruttori di piscine. Ebbene, noi, grazie alla nostra professionalità ed esperienza, abbiamo risolto il problema.

Ho scelto questo lavoro perché amo le sfide e mi appassiona poter essere titolare di me stesso. Avere un’azienda tutta mia è sempre stato il mio sogno nel cassetto. E oggi posso dire di averlo realizzato.

Quali sono i tratti caratteristici per riuscire al meglio nel tuo lavoro?

Avere competenza, professionalità, ma soprattutto porsi sempre come una persona che non ha mai finito di imparare. Ci saranno sempre problemi da risolvere e quindi migliorarsi darà sempre un vantaggio in più. Inoltre, essere pignoli e non guardare l’orologio ti permette di dare maggior valore al tuo lavoro. La passione è quella che mi spinge a continuare. Non il profitto.

Quali sono le potenzialità riscontrate dal tuo lavoro?

Certamente il settore della ricerca di nuovi prodotti. E mi riferisco all’ambito delle nanotecnologie. Poi certamente viene lo studio, la formazione e l’addestramento del personale, e di continuare a ricercare la perfezione per far contento il cliente.

Quali sono le problematiche riscontrate dal tuo lavoro?

Certamente sono i dipendenti. Oggi si fa molta fatica a trovare persone serie, con voglia di imparare e di lavorare. Pensano solo alla busta paga quando invece dovrebbero sentirsi parte dell’azienda. Tu mi dai e io ti valorizzo. Questo è il problema più grosso che affronto quotidianamente. L’altro problema è la guerra dei prezzi. Più si diminuisce il prezzo per le pulizie e più il lavoro professionale ne risentirà sminuendo tutti coloro che questo lavoro lo fanno in modo altamente professionale e con i prodotti migliori sul mercato.

Il tuo prossimo obiettivo da Eroe del Pulito?

Aprire più filiali, spostarmi anche all’estero, ma la cosa più importante è arrivare ad utilizzare solo prodotti ecologici per eliminare al 100% la chimica tradizionale. Oggi sono circa al 82% del mio obiettivo. Un mondo green è un mondo più sano.

Un consiglio alla comunità degli Eroi del Pulito:

Prima di improvvisarsi su questo lavoro è bene sempre studiare, studiare, studiare. Questo permetterà di diventare davvero eroi del pulito e grandi professionisti del settore.

Il tuo motto:

Il giorno più facile era ieri.