Antenne 2018 #innovareinsieme

Condividi

PER COMUNICAZIONE IMMEDIATA ALESSANDRO +393402705102

Riconoscimento per il progetto EROI DEL PULITO, con il patrocinio della COMMISSIONE EUROPEA.

Giovedì 08 febbraio 2018 dalle 9:30 alle 13:00, nell’elegante Sala Bramante del Palazzo delle Stelline (Milano), con il prestigioso patrocinio della Commissione Europea, Alessandro e Marco Florio (gli ideatori e fondatori di iDROwash, la startup innovativa che si occupa di riqualificare immobili e luoghi pubblici) hanno visto trionfare il loro nuovo progetto.

Si chiama gli Eroi del Pulito ed è un progetto sociale ed editoriale, una raccolta di storie ed esperienze degli Eroi di oggi, Eroi silenziosi, di cui nessuno racconta le gesta. Ma che operano per pulire tutto ciò che ci circonda, dalle nostre case, ai luoghi in cui lavoriamo o ci divertiamo. Un lavoro indispensabile, dato per scontato, e di cui ci si accorge solo quando non viene eseguito. Ed è per questo che Alessandro e Marco hanno deciso di raccontare queste storie. Di dare ad ognuno un volto e una voce.

A fare da cornice l’evento Antenne 2018 – Innovare insieme, (per info, ospiti e dettagli evento: http://www.leadingmyself.it/antenne-2018-innovareinsieme/) organizzato da Leading Myself (per info: http://www.leadingmyself.it/) associazione italiana attiva nella promozione della leadership inclusiva.

INTERVISTA

Alessandro e Marco, da dove nasce l’idea degli Eroi del Pulito?

Tutto nasce da una promessa che ci siamo fatti. E la promessa diceva pressappoco così: “tutto quello che ci verrà dato (o se preferite regalato) lo dobbiamo restituire”. Detta così sembra una di quelle frasi motivazionali che leggi su Instagram la mattina quando fai colazione. Ma è proprio così che nasceva iDROwash, un sogno che oggi è una piccola azienda artigiana e tecnologica: un’impresa di pulizie 4.0.

Quello che però non avremmo mai immaginato è l’interesse e l’attenzione che la nostra storia ha attirato. Fare le pulizie, è per tutti l’ultimo dei lavori, e se (nel 2013) ci avessero detto: “la vostra storia sarà raccontata su giornali, e TV. E verrà addirittura premiata dal governo italiano…” beh… non ci avremmo creduto e forse non avremmo neppure fatto quella promessa.

Noi non ci siamo ancora abituati a tutto questa attenzione, ma in qualche modo ora ci tocca restituire tutto. Facile a dirsi ma come si fa a restituire tutto e soprattutto a chi?

Per questo nasce Eroi del Pulito, un esperimento sociale (perché mette al centro le persone) ed editoriale per raccontare le storie e le esperienze degli Eroi di oggi, Eroi silenziosi, di cui nessuno racconta le gesta. Ma che operano per pulire tutto ciò che ci circonda, e che di norma non trovano spazio o risalto su giornali e TV.

Siamo due giovani trentenni di Verona, che a poco più di 4 anni dal lancio della nostra startup, un progetto che ha attirato l’attenzione di giornali, TV e ricevuto importanti riconoscimenti (tra questi siamo stati premiati dal governo italiano in EXPO Milano e recentemente alla Camera dei Deputati), abbiamo deciso, caso unico nel nostro Paese, di raccontare il mondo delle pulizie, che di norma non trova spazio o risalto su giornali e TV.

Un lavoro che, nell’immaginario comune, è visto come una condanna. E che raccontiamo grazie alla testimonianza di chi, ogni giorno come noi, fa le pulizie. Mettendo al centro le donne e gli uomini coinvolti, motivandoli nel loro lavoro e andando in profondità senza fermarsi in superficie.

Chi sono gli Eroi del Pulito?

Gli Eroi del Pulito sono persone in carne e ossa, italiani e stranieri, che però lavorano nell’ombra, senza conoscere gloria, e che magari hanno iniziato dal basso sporcandosi le mani. Veri Eroi del quotidiano. Abbiamo pensato che l’enorme attenzione mediatica di cui siamo stati protagonisti in TV, radio e giornali dovesse essere messa al servizio di queste persone, per raccontare il dietro le quinte, le storie personali e lavorative e cosa li spinge a fare questo lavoro.

Tutti siamo Eroi del Pulito! Nel privato come nel professionale. Lo sono le migliaia di persone che lo fanno di mestiere ma anche chi pulisce casa propria, chi presta volontariato per pulire spiagge, fiumi e città. C’è chi lavora di notte guidando macchine che sembrano astronavi, e chi semplicemente raccoglie un carta da terra. C’è chi inventa macchine, chi adotta soluzioni green e sostenibili, chi ibrida tradizione e digitale, chi studia la storia del pulito e colleziona antichi cimeli, chi porta avanti una tradizione di famiglia.

Ma gli Eroi del Pulito sono persone che fanno anche lavori strani e inusuali che si possono ricondurre ad un concetto più ampio del significato di pulire. Tutti siamo Eroi del Pulito, anche te, se ad esempio pulisci casa o presti volontariato per pulire spiagge, parchi o fiumi; o semplicemente raccogli una carta da terra. Lo sono anche i tecnici che puliscono i computer dai virus, e in Italia c’è addirittura un museo del pulito. E sono tutti Eroi del Pulito quelle persone che semplicemente fanno un lavoro pulito (nel senso di fatto bene, a regola d’arte).

Cosa accomuna tutte queste persone? Cosa le spinge a pulire e tenere pulito il mondo? Quali soddisfazioni e quali problemi sperimentano? Quale percorso personale e lavorativo hanno fatto? Cosa ci possono insegnare sul binomio sporco-pulito? Qual è il loro ruolo nella società e come la società il vede?

Queste sono alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta.

A che punto è il vostro progetto? E come partecipare?

Ora stiamo raccogliendo le storie, e tutti possono partecipare. Ad ogni storia verrà dato risalto e sarà pubblicata sul nostro sito dove potete trovare informazioni su chi sono gli Eroi del Pulito, come partecipare e leggere alcune delle storie che abbiamo già pubblicato. Vorremmo iniziare a pubblicare una rubrica per una rivista o un giornale con queste storie, e stiamo già lavorando anche a un libro che le raccolga tutte. E chiunque volesse darci una mano è il ben venuto. Per saperne di più ti chiediamo di andare sul nostro sito: http://www.idrowash.it/eroi-del-pulito/

E ricordatevi di condividere e far conoscere questo progetto perché avremo bisogno delle vostre orecchie per raccogliere le storie e di molte più voci per diffonderle.

Siamo solo all’inizio di un nuovo viaggio, un viaggio di scoperta e riscoperta di un lavoro e di un mondo così vicino a tutti noi ma anche così lontano e poco conosciuto, forse per i tanti, anzi troppi, luoghi comuni in cui lo abbiamo imprigionato e che speriamo di riuscire a raccontare e magari anche, ci speriamo, a spazzare via.

Per maggiori informazioni

SITO: www.iDROwash.it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Idrowash

TWITTER: https://twitter.com/iDROwash

YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/iDROwash

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/idrowash/