Leggi le storie degli Eroi del Pulito

Scopri di più

Parlatemi dell’idea “Eroi del Pulito”: di cosa si tratta?

Pulire nell’immaginario comune è una condanna. Per questo abbiamo pensato al progetto “Eroi del Pulito” una raccolta di esperienze e storie di vita di tutti gli operatori che puliscono ciò che ci circonda e di cui nessuno parla. Svolgono lavori che, oggi, sono considerati erroneamente troppo umili. Un mercato che in Italia muove un giro di affari di circa 2 miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro, di cui nessuno parla o scrive in TV e sui giornali.

Persone, Italiani e stranieri, che lavorano nell’ombra, senza conoscere gloria, e che hanno iniziato dal basso sporcandosi le mani. Veri Eroi del quotidiano. Abbiamo pensato che l’enorme attenzione mediatica di cui siamo stati protagonisti in TV, radio e giornali dovesse essere messa al servizio di queste persone, per raccontare il dietro le quinte, le storie personali e lavorative e cosa li spinge a fare questo lavoro.

Ora stiamo raccogliendo le loro esperienze, per raccoglierle in un libro e anche per ricavarne una rubrica da pubblicare ad esempio su un quotidiano e perché no anche in radio e TV. Per chi volesse raccontarci la propria esperienza lo può fare scrivendoci a questo indirizzo email eroidelpulito@gmail.com.
Fonte: https://www.corrierenazionale.it/2017/02/27/idrowash-lidea-rivoluzionaria-dei-fratelli-florio/

Chi sono gli “Eroi del Pulito”?

Tutti sono Eroi del Pulito! Nel privato come nel professionale. Lo sono le migliaia di persone che lo fanno di mestiere ma anche chi pulisce casa propria, chi presta volontariato per pulire spiagge, fiumi e città. C’è chi lavora di notte guidando macchine che sembrano astronavi, e chi semplicemente raccoglie un carta da terra. C’è chi inventa macchine, chi adotta soluzioni green e sostenibili, chi ibrida tradizione e digitale, chi studia la storia del pulito e colleziona antichi cimeli, chi porta avanti una tradizione di famiglia.

Cosa accomuna tutte queste persone? Cosa le spinge a pulire e tenere pulito il mondo? Quali soddisfazioni e quali problemi sperimentano? Quale percorso personale e lavorativo hanno fatto? Cosa ci possono insegnare sul binomio sporco-pulito? Qual è il loro ruolo nella società e come la società il vede?

Queste sono alcune delle domande a cui proveremo a dare una risposta.

Leggi le storie degli Eroi del Pulito

Scopri di più