Daniela, colf trainer

– Eroi del Pulito – Storie di veri eroi del quotidiano

“Ciao sono Daniela, ho 3 figli e un gatto. Il mio lavoro è aiutare le famiglie a semplificarsi la vita tra le mura di casa organizzando corsi a domicilio di Cucina, Economia domestica e Arte del ricevere, per mamme, tate e colf.” Così Daniela Mosca, 47enne mamma di Milano, ci racconta la sua esperienza di lavoro e di vita da eroe del pulito. L’abbiamo raggiunta per farci raccontare la sua esperienza.

Ciao Daniela, raccontaci il tuo lavoro, in cosa consiste e perché lo hai scelto?

Ciao sono Daniela, ho 3 figli, un gatto e sono una problem solver nata: creativa e rigorosa al tempo stesso. Il mio lavoro è aiutare le famiglie a semplificarsi la vita tra le mura di casa. La mia missione è fare in modo che tu e la tua famiglia possiate vivere la casa come un luogo accogliente e sereno, non un ambiente stancante, fonte di fatica e frustrazione e che nella comodità di casa tua tu possa fruire dei migliori servizi per organizzarti la vita.

Una città come Milano lascia poco tempo libero sia per se stessi che per la propria casa. La casa è il luogo dove si torna la sera e si ritrovano i nostri affetti, ed è il luogo dove coltivare la serenità con se stessi e con gli altri. Ecco perché ho pensato di organizzare corsi e servizi a domicilio per mamme, tate e colf. Insegno economia domestica a chi ogni giorno si prende cura delle nostre case.

Faccio questo lavoro con passione perché ho percepito il bisogno in tante donne e mamme (a partire da me stessa) che si trovano a dover conciliare gli impegni di una casa e una famiglia con quelli di lavoro e provo un’enorme soddisfazione nel contribuire al miglioramento della qualità della vita domestica e al benessere familiare.

Quali sono le competenze specifiche del tuo lavoro?

Il mio lavoro consiste soprattutto nell’individuare servizi e fornitori che sappiano rispondere alle esigenze dei clienti e che siano professionali e referenziati.

Quali sono i tratti caratteristici per riuscire al meglio nel tuo lavoro?

Creatività, perspicacia, velocità e una certa inclinazione e passione per i new media e la comunicazione.

Quali sono le potenzialità riscontrate dal tuo lavoro?

Entrare nelle case delle persone è un po’ come entrare in una dimensione più intima quindi se il servizio offerto lascia le persone soddisfatte è molto facile fidelizzare i clienti.

Quali sono le problematiche riscontrate dal tuo lavoro?

Le problematiche sono più che altro connesse al mio ruolo di intermediaria per cui devo sempre contare sulla buona fede tanto dei clienti che dei fornitori che non cerchino di bypassarmi.

Il tuo prossimo obiettivo da Eroe del Pulito?

Il mio obiettivo da sempre è di allargare l’utenza maschile dei miei corsi di stiro e di economia domestica: il giorno che gli uomini smetteranno di delegare alle donne di lavare e stirare le loro camicie ma si metteranno d’impegno per saperlo fare sarà un gran giorno e se io sarò riuscita a contribuire anche solo un minimo affinché questo succeda ne sarò davvero felice.

Un consiglio alla comunità degli Eroi del Pulito

Il cuore è la casa dei nostri sentimenti e la casa è il cuore di una famiglia: trattate con amore le vostre case e le vostre famiglie!